link a sezione lingua Italiana link a sezione lingua Inglese

1996-97: Silvano Caselli verifica e approva

Fine dei lavori e si procede alla stampa

Silvano Caselli fu contattato ai primi mesi del 1996 ed anche lui, triste per il destino finale del quadro con cui aveva dei legami affettivi, concordò in partecipare nella ricostruzione attraverso il processo serigrafico.

A maggior ragione, essendoci un evento internazionale di non poca rilevanza, l'inaugurazione della Opera House di Tokio nel 1997, sarebbe stato una graditissimo possibilità per poter offrire le serigrafie della Callas ad un pubblico Giapponese che tanto ama l'Opera Italiana, e la Callas in particolar modo.

Silvano Caselli concordò pienamente, quindi, ed offrì la sua piena partecipazione.

Furono allora preparati dall'artista Roberto Delpiano i test in Photoshop, e conseguentemente i fotoliti che sarebbero serviti per la stampa: i quattro basici per riprodurre fedelmente il colore (CMYK) ed altri 9 colori per risaltare i dettagli importanti della serigrafia, il viso, le mani, i fiori sul vestito, il blu del fondo, la poltrona, il fuoco, ecc.

Si procedette quindi alla stampa di 2000 copie, che non é poca cosa per una produzione di una serigrafia artistica, specialmente a causa dell'altissimo numero di passaggi in telaio per i 13 colori. Ma così fu deciso per ottenere un risultato ottimale, e così fu fatto.

Silvano Caselli, Bruno Tosi e Roberto Delpiano non ebbero dubbi sul come procedere per ottenere il risultato che l'originale dipinto meritava per essere sostituito.

E Silvano Caselli, finito il lavoro di stampa, si dedicò alla scelta delle migliori stampe (delle 2000 eseguite, 150 finirono al macero), analizzò e firmò, una per una, tutte quelle che furono da lui approvate.



Approvazione di Silvano Caselli su una bozza fotografica del quadro per la realizzazione della stampa in serigrafia - 1996

Roberto Delpiano ed il Maestro Silvano Caselli - 1997

La serigrafia finale viene stampata in 2000 copie ed è pronta per essere presentata a Tokyo - 1997

Bruno Tosi e Silvano Caselli presentatano una immagine fotografica, con lo stesso formato del quadro originale, molto probabilmente ad una manifestazione in onore della Callas a Venezia

Website Design: www.delpiano.com